Consumo

L’Associazione Regionale Cooperative di Consumo (ARCC) è l’associazione di rappresentanza delle cooperative di consumo. La più grande è Coop, presente in Piemonte con Novacoop, impresa leader della grande distribuzione organizzata. L’Associazione rappresenta un universo di imprese presenti in quasi tutte le province del Piemonte.

La prima cooperativa di consumo nasce a Torino nel 1854, molte ne seguirono in Piemonte ed in Italia. La missione sociale delle cooperative di consumo è quella di fornire ai propri soci beni di buona qualità a prezzi vantaggiosi mediante la gestione di punti vendita, con finalità di interesse collettivo e di solidarietà.

L’Associazione assiste le cooperative nelle relazioni con l’Assessorato regionale al Commercio e, in generale, con gli Enti locali, cura studi di settore e i rapporti con le altre associazioni imprenditoriali. Si propone inoltre di difendere il potere di acquisto dei consumatori, promuovendo una più equa distribuzione dell’offerta commerciale su tutto il territorio regionale e salvaguardare l’esistenza delle piccole cooperative di consumo, attraverso la valorizzazione del loro patrimonio storico, culturale ed edilizio.

Presidente Dimitri Buzio