Cosa è l'impresa Cooperativa

Una cooperativa è una società creata da donne e uomini che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali attraverso una impresa a proprietà comune, controllata democraticamente.

I tratti distintivi di una cooperativa

Nel concreto, una cooperativa:

• PERSEGUE UNO SCOPO MUTUALISTICO, che si traduce nella possibilità di:
    1. acquistare beni o servizi;
    2. ottenere continuità di occupazione;
    3. vendere i propri prodotti o i propri servizi, alle migliori condizioni reperibili sul mercato.

• APPLICA IL PRINCIPIO della "PORTA APERTA": tanto l’ingresso di nuovi soci (con la relativa sottoscrizione di capitale sociale) quanto la loro fuoriuscita (con il relativo rimborso del capitale versato) vengono gestiti con delibera dell’organo amministrativo (ovvero senza l’intervento del notaio ed il relativo costo). Per questo la cooperativa è detta “a capitale variabile”.
    • APPLICA IL PRINCIPIO “UNA TESTA UN VOTO”: a ciascun socio cooperatore spetta un solo voto in assemblea (l’organo decisionale delle cooperative), qualunque sia il valore del capitale sottoscritto.
    • HA NATURA NON SPECULATIVA: la cooperativa è un’impresa nella quale la persona socio prevale sull’elemento economico. Mentre per l’impresa di capitale gli utili vengono divisi tra gli azionisti in funzione delle quote di capitale, gli utili di una cooperativa vengono quasi interamente reinvestitinello sviluppo della cooperativa stessa e nel rafforzamento del patrimonio cooperativo, formato dalle cosiddette “riserve indivisibili”.
    • ATTUA LA SOLIDARIETÀ INTERCOOPERATIVA ED INTERGENERAZIONALE: mentre gli azionisti di una impresa ordinaria risultano essere i veri proprietari dell’azienda, i soci di una impresa cooperativa sono soltanto i gestori di un patrimonio fortemente legato ad un territorio, che verrà trasmesso alle future generazioni. In caso di scioglimento della società, il patrimonio sociale deve essere infatti donato ai fondi di promozione cooperativa, che si occuperanno di promuovere la nascita e lo sviluppo di altre cooperative.
    • come nelle Spa e nelle Srl, il socio “rischia” nei limiti dell’ammontare del capitale sottoscritto.

Come si costituisce una cooperativa

1. L'Atto costitutivo
    La cooperativa deve costituirsi per atto pubblico, cioè redatto dal notaio.
    L’atto costitutivo, di cui è parte integrante lo statuto, deve contenere:
    • i dati identificativi di ogni socio fondatore;
    • la nomina dei primi organi sociali: consiglio d’amministrazione (tra cui presidente e vice presidente), eventuale collegio sindacale (tra cui presidente, membri effettivi e membri supplenti) e incaricato del controllo contabile.

2. Lo statuto, strumento basilare che fissa le regole generali della società, deve indicare:
    • denominazione, sede e durata della società
    • requisiti mutualistici;
    • scopo e soggetto sociale;
    • tipologie di soci previste;
    • condizioni per l’ammissione, il recesso ed l’esclusione dei soci;
    • organi sociali e loro funzionamento;
    • composizione del patrimonio sociale;
    • norme per l’approvazione del bilancio e per la ripartizione degli utili e del ristorno;
    • eventuale clausola arbitrale per le controversie.

3. L'Iscrizione al registro imprese
    L’atto costitutivo viene depositato, a cura del notaio, presso il Registro Imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede legale della cooperativa.

4. L'Iscrizione all’albo delle cooperative
    L’iscrizione è obbligatoria per tutte le cooperative indipendentemente che siano prevalenti o non prevalenti.
    L’Albo è tenuto presso il Ministero delle Attività Produttive che si avvale degli uffici presso le Camere di Commercio ed è composto da due sezioni: cooperative a mutualità prevalente e cooperative a mutualità non prevalente.
    Il numero di iscrizione a tale albo dovrà essere indicato negli atti e nella corrispondenza della cooperativa.