Associazione

Fondata nel 1886 Legacoop è un’associazione nazionale di imprese cooperative che promuove lo sviluppo della cooperazione, della mutualità e la diffusione dei valori cooperativi. Legacoop Piemonte si presenta come un sistema di imprese solide e competenti la cui nascita e sviluppo è sempre stata contraddistinta dal principio della mutualità e dalla centralità dei soci. Al fine di promuovere lo sviluppo ed il consolidamento delle cooperative associate Legacoop Piemonte svolge funzioni di tipo politico sindacale, attività di assistenza e servizio nei confronti delle cooperative aderenti e di consulenza per chi voglia avviare una cooperativa.

Aderiscono a Legacoop Piemonte 481 cooperative (446 con sede in Piemonte e 35 con sede in altre Regioni) che aggregano 688.500 soci e danno lavoro ad oltre 30.000 addetti.

Con quasi 3 miliardi annui di fatturato le cooperative aderenti a Legacoop Piemonte producono il 2,6% del PIL regionale.

Dal 24 luglio 2020 il Presidente di Legacoop Piemonte è Dimitri Buzio.

Le attività di Legacoop Piemonte sono:

• Rappresentanza: proporre e sollecitare l’adozione di provvedimenti favorevoli allo sviluppo della cooperazione.
  • Assistenza: favorire lo sviluppo e il potenziamento delle associate attraverso l’erogazione di servizi qualificati.
  • Tutela: sottoscrivere accordi istituzionali e stipulare contratti collettivi di lavoro.
  • Promozione: realizzare progetti volti alla diffusione dei valori cooperativi e sostenere la costituzione di nuove cooperative.
  • Vigilanza: esercitare sulle associate le funzioni di revisione previste dalle leggi vigenti.
  • Gestione della Conoscenza: valorizzare la cooperazione e la sua storia mediante attività di studio, ricerca e formazione.
  • Sistema: favorire la conoscenza, lo scambio e la sinergia tra le cooperative associate.
  • Reti: favorire i rapporti tra organizzazioni cooperative regionali, nazionali ed estere.
  • Coesione sociale: promuovere la partecipazione alle imprese cooperative dei cittadini extracomunitari o svantaggiati

InforCoop ECIPA

Servizio Civile