Associazione

Fondata nel 1886 Legacoop è un’associazione nazionale di imprese cooperative che promuove lo sviluppo della cooperazione, della mutualità e la diffusione dei valori cooperativi. Legacoop Piemonte si presenta come un sistema di imprese solide e competenti la cui nascita e sviluppo è sempre stata contraddistinta dal principio della mutualità e dalla centralità dei soci. Al fine di promuovere lo sviluppo ed il consolidamento delle cooperative associate Legacoop Piemonte svolge funzioni di tipo politico sindacale, attività di assistenza e servizio nei confronti delle cooperative aderenti e di consulenza per chi voglia avviare una cooperativa.

Aderiscono a Legacoop Piemonte 477 cooperative (441 con sede in Piemonte e 36 con sede in altre Regioni) che aggregano circa 770 mila soci e danno lavoro ad oltre 30.000 addetti.

Con oltre 4 miliardi annui di fatturato le cooperative aderenti a Legacoop Piemonte producono il 3% del PIL regionale.

Dal 24 luglio 2020 il Presidente di Legacoop Piemonte è Dimitri Buzio.

Le attività di Legacoop Piemonte sono:

• Rappresentanza: proporre e sollecitare l’adozione di provvedimenti favorevoli allo sviluppo della cooperazione.
  • Assistenza: favorire lo sviluppo e il potenziamento delle associate attraverso l’erogazione di servizi qualificati.
  • Tutela: sottoscrivere accordi istituzionali e stipulare contratti collettivi di lavoro.
  • Promozione: realizzare progetti volti alla diffusione dei valori cooperativi e sostenere la costituzione di nuove cooperative.
  • Vigilanza: esercitare sulle associate le funzioni di revisione previste dalle leggi vigenti.
  • Gestione della Conoscenza: valorizzare la cooperazione e la sua storia mediante attività di studio, ricerca e formazione.
  • Sistema: favorire la conoscenza, lo scambio e la sinergia tra le cooperative associate.
  • Reti: favorire i rapporti tra organizzazioni cooperative regionali, nazionali ed estere.
  • Coesione sociale: promuovere la partecipazione alle imprese cooperative dei cittadini extracomunitari o svantaggiati

Documenti istituzionali

Codice Etico

Legacoop

Legacoop Nazionale

Legacoop Piemonte

per la presentazione delle candidature a Presidente

Incompatibilità

Esercizio 2018

Esercizio 2019

Esercizio 2020

Esercizio 2021

Alleanza delle Cooperative del Piemonte

Il 5 luglio 2013 è stata costituita a Torino l’Alleanza delle Cooperative del Piemonte, attraverso la quale Legacoop Piemonte, Confcooperative Piemonte e AGCI Piemonte tutelano e promuovono unitariamente il movimento cooperativo, nel quadro di una scelta strategica della cooperazione italiana. L’attuale Presidente dell’Alleanza del Piemonte è Dimitri Buzio, Presidente di Legacoop Piemonte, i Co Presidenti sono Alberto Garretto, Presidente di AGCI Piemonte e Tino Cornaglia, Presidente di Confcooperative Piemonte. Il valore della produzione di ACI Piemonte sfiora i 13 miliardi di euro, cifra che rappresenta l’8% del Pil regionale. L’Alleanza ha all’attivo 2.000 cooperative, con più di 1 milione di soci e 56.000 occupati.

Salone del Libro di Torino

Un grande Salone del Libro…. “oltre il confine”… ma servono con urgenza azioni legislative e nuovi strumenti di “cooperazione” all’interno della filiera editoriale per promuovere la lettura e la bibliodiversità. Si è chiusa la 30° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino che ha

Assemblea ACI Piemonte

Venerdì 22 luglio 2015, a Torino, si è svolta la quarta Assemblea dell’Alleanza delle Cooperative del Piemonte. E’ stato confermato l’ufficio di Presidenza guidato da Domenico Paschetta come Presidente, Giancarlo Gonella e Alberto Garretto come Co-Presidenti.