Le cooperative di Legacoop Piemonte al Salone Internazionale del Libro di Torino

Ritorna l’appuntamento con il Salone Internazionale del Libro di Torino. La 34° edizione, “Cuori Selvaggi”, si svolgerà al Lingotto dal 19 al 23 maggio.
Per l’occasione Alleanza cooperative italiane comunicazione avrà un suo stand, collocato al Pad Oval, stand T78, e organizzerà momenti di incontro e dibattito.

Si parte giovedì 19 maggio alle ore 12.45 nella Sala Madrid del Centro congressi con l'incontro dal titolo “Editoria Cooperativa. Pluralismo e prossimità”

Saluto introduttivo Giovanna Barni Presidente Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione
Modera Bruno Visioni, Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione
Interventi: Luigi Casciello VII Commissione Camera dei Deputati Cultura, Scienza e Istruzione; Lorenza Patriarca Vice Presidente ANCI Piemonte; Piercarlo Rossi - Presidente Istituto Universitario Studi Europei; Elisa Marincola Portavoce Articolo21.org; Roberto Paolo Presidente Federazione Italiana Liberi Editori; Chiara Genisio Vice Presidente FISC – Federazione Italiana Settimanali Cattolici. Conclusioni Eugenio Fusignani Alleanza delle Cooperative Italiane Cultura

Le cooperative aderenti a Legacoop Piemonte saranno presenti con i seguenti appuntamenti:

giovedì 19 maggio - 16.00-16.45 | PAD OVAL | T78

Giornali e librerie insieme per la crescita della lettura in Italia.
Quali strategie comuni? Lo sprint della cooperazione

Cosa vuol dire dedicare un progetto di impresa all’informazione di qualità e alla promozione della lettura? Lo scopriremo attraverso il viaggio cooperativo di tre esperienze di eccellenza a partire dal racconto dell’idea che ha fatto nascere la loro attività.
Con: cooperativa Lettera22, librerie.coop, Corso Bacchilega cooperativa di giornalisti
Coordina Valentina Consiglio, co-portavoce Alleanza Cooperative Italiane Piemonte | Cultura

Giovedì 19 maggio - 18.00-18.45 | PAD OVAL | T78
“Qualcosa di prezioso” di Toni Munafò

Una bambina adottata in Cambogia rivolge a suo papà una domanda a cui non è possibile rispondere, ma piuttosto che il silenzio, o peggio una menzogna, il papà le scrive un libro.
Con Toni Munafò e Fosca Gennari, Cooperativa REAR. Prefazione di Furio Colombo. A cura della cooperativa REAR

Venerdì 20 maggio 12.45-13.45 | SALA MADRID | CENTRO CONGRESSI

NUOVI MODELLI DELL'ABITARE

Tavola rotonda:
Modera Irene Bongiovanni Presidente Alleanza delle Cooperative italiane Beni Culturali e Turismo;
Con Paolo Mazzoleni, Assessore all'Urbanistica, all'Edilizia Privata e alla Grandi infrastrutture della Città di Torino; Marco Zapparoli, Presidente ADEI - Associazione Editori Indipendenti; Paolo Verri, Coordinatore della candidatura di Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022. A seguire, presentazione di alcune buone pratiche provenienti dal mondo cooperativo. Conclusioni Alessandro Maggioni Presidente Alleanza delle Cooperative Abitazione. A cura di Alleanza Cooperative Italiane Comunicazione

SALONE OFF

Sabato 21 maggio – ore 17.30  - presso la libreria Volare vi corso Torino 44 a Pinerolo.

Luis Sepulveda – Racconti dalla Patagonia

Reading a cura di Assemblea Teatro

A due anni dalla scomparsa dello scrittore cileno, un omaggio e un ricordo doveroso attraverso le sue pagine e gli incredibili reportage del sud patagonico a cui Lucho, come lo chiamavano gli amici, era profondamente legato.
Le voci di Mattia Mariani e Silvia Nati conducono nelle pagine dello scrittore con l’accompagnamento musicale a cura di Rinaldo Bellucci. Introduce e coordina Renzo Sicco.

Taxi Torino per il Salone del Libro

Inoltre in occasione del Salone del Libro Taxi Torino offre uno sconto sulla prima corsa verso i padiglioni del Lingotto e sul biglietto di ingresso. Per ottenere il credito di 3 euro è necessario prenotare tramite Wetaxi. Al momento della prenotazioen verrà fornito il codice da utilizzare anche per l’acquisto del ticket di ingresso.

QUI il programma completo di eventi di Alleanza delle cooperative italiane a SalTO22