Volontariato e imprese cooperative: la riflessione in un convegno al Sermig

Il rapporto tra mondo d’impresa e volontariato è stata al centro della tavola rotonda “Prospettive di sviluppo del volontariato nel territorio piemontese” a cui ha partecipato il presidente di Legacoop Piemonte e dell’Alleanza Cooperativa Italiana Piemonte, Dimitri Buzio, nell’ambito del convegno organizzato da CSVNet sul tema del volontariato nella regione.

Il presidente Buzio nel suo intervento ha avuto modo di osservare come “cooperazione sociale e volontariato hanno la stessa governance di una testa un voto che significa avere inevitabilmente un rapporto diretto con il territorio e la comunità. In altre parole siamo realtà che hanno nel loro Dna una valenza di impatto sociale”.

“Molte realtà cooperative nascono da gruppi di volontari che si sono uniti per dare delle risposte ai bisogno dei luoghi in cui operavano e che successivamente hanno voluto professionalizzare le loro competenze realizzando una forma di impresa. Perché la cooperazione è questo: rappresenta l’8 per cento del Pil regionale e non è residuale rispetto al mondo d’impresa”.

“Le collaborazione e partnership con gli enti del volontariato può rappresentare uno strumento importante in diversi ambiti d’azione delle nostre imprese cooperative, valorizzando le reti eterogenee che sappiamo costruire, considerando anche che l’importanza per fare impresa di avere servizi e welfare che supportino le persone” ha concluso Buzio.