Voci oltre il muro. Scuola di storia orale nel paesaggio della liberazione dal manicomio (24-26 giugno 2022)

Sono aperte le iscrizioni alla scuola di storia orale Voci oltre il muro. Scuola di storia orale nel paesaggio della liberazione dal manicomio, che si svolgerà a Collegno (Torino) dal 24 al 26 giugno 2022 (con una lezione introduttiva online il 21 giugno). La scuola è promossa da Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino, AISO – Associazione italiana di storia orale e Associazione Eutopia in collaborazione con Città di Collegno, ASL TO3 e Collegno Fòl Fest.

La quota di iscrizione è di 70€, da versarsi in anticipo mediante bonifi­co bancario secondo le istruzioni che verranno comunicate a chi si iscrive. Per candidarsi per le due borse di studio occorre inviare curriculum vitae e breve testo contenente le motivazioni della richiesta (max 15 righe). La quota di iscrizione comprende esclusivamente l’attività didattica e i pranzi del 25 e del 26 giugno; non comprende invece le cene, le spese di alloggio e di viaggio.

Scadenza iscrizioni: 10 giugno 2022.

Sono previste due borse di studio che comprendono l’iscrizione gratuita, l’attività didattica e i due pasti in cambio della redazione del report fi­nale di restituzione.
Le iscrizioni verranno accolte in ordine di candidatura ­no a esaurimento dei posti disponibili.
Per candidarsi alle borse di studio scrivere a davide.tabor@unito.it con oggetto “Scuola AISO Collegno” e massimo 10 righe di presentazione

La scuola di storia orale si concentra sul processo di superamento dei manicomi – iniziato alla ­ne degli anni Sessanta – e sulla successiva defi­nizione di nuove pratiche di cura della persona, di politiche di salute mentale e di servizi territoriali, attraverso lo strumento della testimonianza orale. L’attività formativa analizzerà in particolare i nessi tra soggettività e spazio nelle narrazioni delle realtà manicomiali, alla ricerca delle varie forme del racconto individuale di questa storia, delle memorie implicite e traumatiche, delle relazioni tra memorie personali, collettive e pubbliche e delle ri-narrazioni dei luoghi e delle loro trasformazioni. La scuola si tiene a Collegno negli spazi del principale ospedale psichiatrico torinese, uno dei più grandi in tutta Italia. Si svolge attraverso momenti formativi in aula, geo esplorazioni del territorio e del patrimonio culturale materiale e immateriale (architetture, padiglioni, archivi, collezioni di opere d’arte, ecc.), l’ascolto dei testimoni del passato manicomiale e l’osservazione delle trasformazioni che, dopo la chiusura dell’ospedale psichiatrico, hanno portato a nuove rifunzionalizzazioni del luogo.
Gli obiettivi della scuola sono: contribuire alla formazione dell’archivio di memorie orali, sensibilizzare al tema studiosi, amministratori e operatori sociali, affinare gli strumenti di analisi su questa specifi­ca tipologia di intervista, costruire un gruppo di lavoro locale e sovra locale, avviare una riflessione collettiva sull’uso di queste interviste per la ricerca scienti­fica e per progetti di public history.

La Scuola è aperta a chiunque sia interessato, ma è particolarmente indirizzata a studentesse e studenti universitari, dottorande e dottorandi, ricercatrici e ricercatori, docenti della scuola, professionisti del patrimonio culturale, operatrici e operatori sociali e sanitari, personale medico e di cura della persona, operatrici e operatori culturali, bibliotecarie e bibliotecari, dipendenti della pubblica amministrazione, socie e soci di cooperative e di associazioni, archiviste e archivisti, appassionate e appassionati di storia del territorio.

Coordinamento scientifico ed organizzativo: Daniela Adorni, Patrizia Bonifazio, Antonio Canovi, Gianluigi Mangiapane, Marco Sguayzer, Chiara Stagno, Davide Tabor

Sul Collegno Fòl Fest

Per approfondire clicca QUI