Termina l’anno del Servizio Civile per i volontari de Il Margine e Animazione Valdocco

E’ terminato l’anno di servizio civile anche per Caterina, Alessandro, Marco, Jennifer, Vito e Pier. I volontari impegnati nei progetti delle cooperative Il Margine e Animazione Valdocco.

Il presidente di Legacoop Piemonte Dimitri Buzio e la responsabile del Servizio Civile in Legacoop Piemonte Valentina Consiglio hanno incontrato i ragazzi per un saluto e per raccogliere le loro esperienze in questo anno all’interno delle cooperative.

Racconti che confermano come il Servizio Civile Universale sia per i giovani un’occasione non solo per acquisire competenze ma per mettere alla prova loro stessi e nel contempo orientarsi in un percorso e comprendere se è davvero quello che si vuole fare “da grandi”.

Come conferma Marco, volontario del progetto It’s on you della cooperativa Il Margine: “E’ stato un anno intenso sotto molti punti di vista. Non avevo nessuna esperienza o formazione e ho imparato giorno dopo giorno. Ma ho capito che quella dell’operatore socio sanitario è la strada che voglio percorrere e prenderò la qualifica”.

Conferme e sorprese. Pier nel suo anno con “Puoi fare cose straordinarie” de Il Margine ha scoperto un inclinazione che non immaginava: “Da questo progetto è emersa una parte di me che non conoscevo. Mi è piaciuto stare a contatto con i bambini e sto pensando a un percorso di studi che mi permetta di lavorare con i più piccoli”.

Mentre per Caterina il Servizio Civile in Valdocco l’ha portata a conoscere un mondo nuovo e diverso, quello dei migranti: “Non lo capisci fino a che non lo vedi – racconta – Ero intenzionata a provare questa strada e ho avuto la conferma di stare facendo bene. Ero mi iscriverò all’università per fare l’educatrice”.