Servizio Civile, Legacoop Piemonte nel Consiglio di Presidenza del Tesc

L'Assemblea del TESC, il Tavolo Enti Servizio Civile, dello scorso 15 dicembre è stata l'occasione per il rinnovo delle cariche che ha portato alla nomina nel Consiglio di Presidenza di Alessandro Regge, che si occupa dell'Ufficio Servizio Civile e dell'Area Istituzionale di Legacoop Piemonte.
Un'opportunità per rafforzare il ruolo e la presenza di Legacoop Piemonte all'interno del TESC, a cui la nostra associazione aderisce convintamente ritenendo che il Servizio Civile rappresenti un'importante occasione formativa e di crescita sia personale che come cittadini per i giovani che lo scelgono nel loro percorso di vita.
Non a caso l'assemblea è coincisa con la formazione dei volontari e delle volontarie vincitrici dello scorso bando, tra cui anche i ragazzi e ragazze che svolgeranno il loro Servizio presso le cooperative di Legacoop Piemonte.

Il Servizio Civile è una significativa opportunità per il mondo cooperativo. La cooperazione ha tra le sue caratteristiche fondanti l’intergenerazionalita, ovvero un continuum tra le generazioni più esperte e quelle più giovani a cui spetta il compito di portare avanti l’impresa adeguando nel contempo la capacità di dare risposta ai mutati bisogni della comunità. Attraverso il Servizio Civile si può dunque mostrare ai giovani e alle giovani quali sono i valori della cooperazione nell’augurio che diventino futuri nuovi soci” ha dichiarato il presidente di Legacoop Piemonte Dimitri Buzio.

Come ha osservato anche Alessandro Regge dell’Ufficio Servizio Civile: “Ogni anno circa il 30% dei e delle civiliste che fanno un’esperienza presso le nostre cooperative prosegue il percorso nell’impresa con un nuovo rapporto lavorativo: dimostrazione della connessione stretta e forte tra i valori delle giovani generazioni e i principi della forma cooperativa”.

Il TESC – Tavolo Enti Servizio Civile, coordinamento di Enti di Servizio Civile opera quale centro di promozione culturale favorendo la realizzazione dei principi Costituzionali di difesa, non armata e non violenta, della Patria, di perseguimento della Pace tra i popoli e della promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il presidente Lorenzo Siviero, in occasione della sua riconferma alla guida del Tavolo ha dichiarato:  “Ci aspettano anni importanti anche per il Servizio Civile, per la sfida che i giovani ci lanciano da alcuni anni a questa parte sull’attualizzazione del senso di questa esperienza, sulla necessità di farla conoscere in modo capillare per fare anzitutto cultura di Servizio Civile e partecipazione, di pratica nonviolenta e per essere costruttori di Pace. I prossimi tre anni ci consegneranno il TESC del futuro”.