Presentato a Biella il progetto Bi.lanciare, progetti per conciliare i tempi di vita e lavoro

È stato presentato oggi a Palazzo Gromo Losa di Biella “Bi.lanciare”, un progetto triennale volto a creare un HUB della conciliazione nel territorio biellese per sostenere il lavoro delle donne e i percorsi educativi di bambine e bambini.

Un progetto che vede il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e tra i partner Legacoop Piemonte e Inforcoop Ecipa Piemonte che nella loro qualità di associazione datoriale ed ente di formazione, sapranno attivare le sinergie necessarie tra la formazione e l'inserimento lavorativo. L’obiettivo è la condivisione di misure strutturate dedicate all’equilibrio tra vita e lavoro, inserite in una strategia di medio-lungo periodo che coinvolga con il tempo un network sempre più ampio.

Saranno almeno 300 le donne coinvolte da qui al 2025 e altri 300 tra bambini, bambine ed adolescenti che avranno l’occasione di sperimentare nuove forme di welfare territoriale, nella convinzione che promuovere il lavoro femminile, offrire strumenti di conciliazione tra vita lavorativa e privata e mettere a disposizione servizi educativi di qualità rappresentano leve strategiche per il rilancio della società e dell’economia.

“Il progetto Bi.lanciare è un’occasione per rafforzare i partenariati locali. La conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro consente di migliorare la qualità di vita delle persone e di organizzare, in maniera efficace, in un’ottica di sviluppo, le imprese locali. Non secondario è l’aspetto della formazione che, grazie a questo progetto, andrà ad incrementare la percentuale di soggetti occupabili di genere femminile nel mercato del lavoro. In questo senso la cooperazione è da sempre impegnata per la riduzione del gender gap, consapevoli che una maggiore e migliore occupazione femminile è un vantaggio per la società e la crescita economica del territorio” ha dichiarato il presidente di Legacoop Piemonte Dimitri Buzio.