METROPOLITAN ART 9 Viaggio nel territorio e nella multidisciplinarietà dell’arte settembre – dicembre 2024

Entra nel vivo Metropolitan Art 9, il progetto di Stalker Teatro e Officine CAOS dedicato all’arte contemporanea e alle arti performative, con il coinvolgimento del pubblico e la collaborazione di importanti musei del territorio. Quest’anno i partner del progetto sono PAV Parco Arte Vivente Centro Sperimentale di Arte Contemporanea, Fondazione Merz e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Metropolitan Art getta un ponte tra le arti performative e l’arte contemporanea, fra opere d’arte e spettacolo dal vivo, e coniuga educazione, formazione, ricerca e produzione artistica con attività di laboratorio e di spettacolo, visite ai musei e allestimento di spazi performativi/espositivi. L’obiettivo è creare occasioni di coesione sociale e di protagonismo dei cittadini attraverso la produzione artistica partecipata.

Le attività si svolgeranno fino a dicembre 2024.

Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai percorsi tra arte e cultura che sono la caratteristica peculiare di Metropolitan Art. Quest’anno si svolgeranno giovedì 12 settembre, venerdì 20 e venerdì 27 settembre, e ciascuno prevede la visita al quartiere Le Vallette e ad uno dei musei coinvolti nel progetto. Tutti i percorsi partiranno alle ore 15 da Porta Susa, con pullman dedicati.

La prenotazione è obbligatoria, la partecipazione è gratuita.

CALENDARIO DEI PERCORSI

Giovedì 12 settembre ore 15

Partenza da Porta Susa. Visita guidata al quartiere Le Vallette e visita guidata al PAV Parco Arte Vivente Centro Sperimentale di Arte Contemporanea.

Venerdì 20 settembre ore 15

Partenza da Porta Susa. Visita guidata al quartiere Le Vallette e visita guidata alla Fondazione Merz.

Venerdì 27 settembre ore 15

Partenza da Porta Susa. Visita al quartiere Le Vallette e visita guidata alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

LE VALLETTE, UN QUARTIERE DA SCOPRIRE

Le Vallette, nella Circoscrizione 5 di Torino, sono un’area periferica di Torino che merita di essere conosciuta meglio e senza pregiudizi. Nasce come uno dei più significativi interventi di edilizia residenziale pubblica realizzati da INA casa. Il piano urbanistico fu elaborato nel 1957 da Gino Levi Montalcini, e gli edifici della “new town”, pensata per accogliere circa 20mila abitanti, furono progettati da celebri architetti attivi a Torino intorno agli anni ’60 - Augusto Cavallari Murat, Roberto Gabetti, Aimaro Isola, Giorgio Raineri. I complessi edilizi mantengono tuttora una forte e pregevole identità.

Le visite sono a cura del Centro Documentazione Storia de Le Vallette.

Metropolitan Art 9 prevede il coinvolgimento di alcune classi dell’Istituto Comprensivo Turoldo, la realizzazione della performance Reaction, che elabora con cittadini di ogni età gli stimoli suscitati dalle visite ai Musei partner. Attività aperta a cittadini di tutte le età, adesioni all’indirizzo email organizzazione@stalkerteatro.net. Laboratori creativi e interventi performativi si svolgeranno inoltre alla Casa Circondariale Lorusso Cutugno e alla residenza per anziani Villa Primule.

TUTTE LE INIZIATIVE DI METROPOLITAN ART 9

Lunedì 16, mercoledì 18, lunedì 23 e mercoledì 25 settembre ore 17/19

Poesia Visiva: laboratorio di composizione visiva rivolto ai giovani under 35.

A cura di Stalker Teatro.

Lunedì 23 e martedì 24 settembre Carovana SMI (Cagliari) ore 16/20

Dispositivi dei luoghi: laboratorio per generare esperienze sensibili e incontrare la comunità nel quartiere Le Vallette.

Mercoledì 25 e giovedì 26 settembre ore 21 Carovana SMI (Cagliari)

Paesaggi Interrotti - performance. Una libera e sensibile mescolanza delle mappe tracciate durante i viaggi in Sardegna e nei luoghi degli artisti di provenienza internazionale.

Da martedì 1° ottobre a mercoledì 6 novembre

Reaction: laboratorio e allestimento della nuova produzione di Metropolitan Art 9. Aperta a cittadini di tutte le età, adesioni all’indirizzo email organizzazione@stalkerteatro.net

Giovedì 7, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre ore 21

Reaction: quattro repliche della composizione performativa elaborata in base agli stimoli raccolti visitando importanti musei della Città di Torino.

Martedì 12 e Mercoledì 13 novembre Diesis Teatrango (Arezzo)

Le Parole Nascoste: laboratorio interculturale con gli strumenti delle arti espressive rivolto ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo D.M. Turoldo.

Giovedì 14 novembre Diesis Teatrango

Parata, un’incursione di storie: performance rivolta agli studenti dell’Istituto Comprensivo D.M. Turoldo.

Venerdì 15 novembre Diesis Teatrango

Paesaggi, da una cornice...io guardo: performance;

uno sguardo sulla memoria attraverso vari linguaggi. Rivolto agli ospiti della residenza per anziani Villa Primule.

Lunedì 16 dicembre Teatro Nucleo (Ferrara)

Il viaggio delle protagoniste: laboratorio con gli studenti dell’Istituto Comprensivo D.M. Turoldo.

Martedì 17 dicembre Teatro Nucleo

Il Viaggio di Vega: performance; la diversità, la perdita del contatto con la natura, la crescita e l'evoluzione. Rivolto agli studenti dell’Istituto Comprensivo D.M. Turoldo.

Mercoledì 18 dicembre Teatro Nucleo

Incontrare l’altra.  Performance: uno sguardo femminile sul mondo

Rivolto alle persone private della libertà della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno.

Altre info nella pagina dedicata di Officine Caos