Lunetica festeggia 10 anni: “I nostri progetti per rispondere ai bisogni delle persone”

Interpretare i bisogni del territorio e offrire delle risposte “dal basso”. È ciò che caratterizza da sempre l’operato della cooperativa sociale Lunetica, di Bra, nel cuneese, che festeggia i suoi primi dieci anni. Un percorso ufficialmente iniziato nel 2011, ma che ha alle spalle esperienze di lunga data.
Come racconta Federica Gemelli, presidente della cooperativa sin dalla sua fondazione: “Abbiamo fatto nostra e integrata l’esperienza dell’Associazione Quartiere Madonna dei Fiori che sin dagli anni Novanta ha offerto una risposta ai nuovi bisogni sociali nascenti in un territorio che stava mutando pelle. Da lì si è proceduto con interventi di tipo professionale da parte di educatori formati per questo ruolo ed è nata Lunetica”.

E di strada Federica, il vicepresidente Alessandro Visentini, e gli altri soci ne hanno fatta. Al momento sono 14 i soci, 12 lavoratori e due volontari, a cui si aggiungono altri 20 lavoratori impiegati nei molti progetti che vengono portati avanti.
“Siamo partiti in collaborazione con l’associazione per i progetti Scuola Aperta e Scuola Aperta Junior e con il tempo si è ampliata e diversificata l’utenza. Ad oggi sono circa tremila le famiglie che si rivolgono a noi per le varie attività che riguardano le forme di aggregazione tra bambini, il recupero scolastico, ma anche il disagio sociale e la disabilità” spiega la presidente Gemelli.

Infatti, Lunetica si rivolge ai bambini a cui propone attività didattiche e sportive, agli adolescenti contro la dispersione scolastica e per prevenire il disagio giovanile. Ma dedica anche ampio spazio alla disabilità: “Ci occupiamo di interventi di sostegno all’autonomia per i bambini e i ragazzi in diversi istituti scolastici e facciamo laboratori e percorsi con le famiglie. Siamo stati anche promotori del primo parco giochi inclusivo di Bra”. “Lunetica – aggiunge ancora Federica Gemelli -  lavora anche nelle politiche giovanili, attraverso la gestione di uno sportello per il Comune di Bra che ha il compito di mettere in rete le diverse esperienze giovanili della zona”.
D’altronde giovani sono anche i soci della cooperativa che hanno un’età media di 30 anni e un percorso di studi in materia: “Crediamo che sia importante che a svolgere questo lavoro siano figure con le adeguate competenze professionali” affermano dalla cooperativa ricordando anche come l’approccio resta quello di sempre: “I nostri sono interventi dal basso. Lavoriamo sul territorio, ascoltiamo i bisogni dei cittadini stiamo a contatto con loro e da lì elaboriamo i nostri progetti”.

"Il percorso di crescita della Cooperativa Lunetica compie 10 anni e racconta una storia fatta di persone che con il loro impegno ed il loro lavoro si propongono di garantire livelli di welfare adeguati ai bisogni delle comunità coniugando esigenze sociali, offerta di servizi, risorse e sostenibilità economica dei progetti educativi e mettendo in campo, oltre all’indiscussa professionalità, passione, convinzione e dedizione. Lunetica è riuscita a trovare il giusto mix per sviluppare la capacità progettuale che la caratterizza e per distinguersi per la qualità dei servizi, senza mai perdere la curiosità di esplorare ulteriori ambiti e l’entusiasmo per affrontare nuove sfide" ha commentato la responsabile di LegacoopSociale Barbara Daniele.

"Parafrasando il titolo dell’evento con cui la Cooperativa festeggerà il suo decimo compleanno, questi “10 anni insieme” rappresentano un traguardo importante che merita una riflessione di prospettiva affinché i risultati raggiunti possano rappresentare un punto di partenza per costruire sinergie e collaborazioni che consentano di ampliare gli orizzonti territoriali, valorizzare le esperienze e vedersi riconoscere un protagonismo fatto di professionalità, competenza e sana cooperazione" conclude Barabara Daniele.
Buon compleanno Lunetica!