Lunetica e Le Fontane: completato il processo di fusione

Dal 1 gennaio 2024 le cooperative sociali Lunetica di Bra e Le Fontane con sede a Novello, entrambe nel cuneese, hanno completato il processo di fusione che ha fatto sì che Le Fontane costituissero l’area lavoro della cooperativa Lunetica. Un percorso portato avanti allo scopo “di rispondere in maniera ancora più strutturata, capillare ed efficace ai bisogni del nostro territorio” spiegano dalla cooperativa ringraziando “tutti nostri soci e tutte le persone che a vario titolo hanno reso possibile questa importante trasformazione”.

Per la responsabile di LegacoopSociali Piemonte Barbara Daniele si tratta di “Due esperienze sul territorio con una matrice valoriale comune si fondono per consolidare le rispettive vocazioni educative ed inclusive e rafforzare l'impatto sociale sulla comunità di riferimento, coordinando le attività e le sinergie e ottimizzando le risorse. Siamo certi che la professionalità e la sensibilità della dirigenza e dei soci tutti possano rappresentare una garanzia di successo ponendo le basi per sperimentazioni innovative in tema di welfare territoriale”.

Renzo Brussolo, responsabile della sede territoriale di Legacoop Cuneo, ha espresso “forte apprezzamento per la scelta di fusione effettuata dalle due importanti cooperative sociali che passano così da una consolidata collaborazione ad un rapporto ben più strutturato, con l’evidente obiettivo di offrire - ai propri soci ed al territorio di riferimento - crescenti opportunità di “buon lavoro”, coerentemente con i Valori che hanno concretamente attuato dalla loro nascita. Ne trarranno ulteriore giovamento i progetti di filiera già realizzati con altre cooperative associate a Legacoop come quelle della Grande Distribuzione Organizzata che vedono la presenza nei Punti Vendita di Coop/Novacoop dei vini da Loro etichettati e del Comparto Agricolo importante la collaborazione in corso con Tre Secoli - Società Cooperativa storica fortemente radicata nelle Province di Alessandria e Asti. La fusione rafforzerà e moltiplicherà le iniziative della Nuova Cooperativa, e rappresenterà un esempio per quanti possono meglio competere, in ambiti di crescente complessità, anche grazie al raggiungimento di adeguate dimensioni d’impresa”.