Legacoopsociali Piemonte incontra le cooperative di Novara e Verbania nel tour verso il congresso

Ultimo appuntamento del mese di luglio con il tour di Legacoopsociali Piemonte nei territorio. Ad incontrarsi, ospitate nella sedi Nuova Assistenza, questa volta sono state le cooperative di Novara e Verbania, che si sono confrontate su alcuni temi che verranno anche dibattuti durante gli appuntamenti congressuali del prossimo autunno: il rapporto con l’associazione, a livello territoriale e nazionale, l’identità cooperativa e l’importanza di fare rete.

Barbara Daniele, responsabile di Legacoopsociali Piemonte, ha osservato come “ci troviamo ad affrontare il tema dell’economia sociale che viene a coinvolgere tutto il mondo della cooperazione ed è quindi sempre più importante riuscire a dialogare tra di noi e con gli altri settori. Così come bisogna trovare una sintesi tra tutte le diverse realtà ed esigenze delle nostre aderenti”.

Le cooperative presenti hanno osservato come riscontrano difficoltà “a stare dietro all’eccesso di burocrazia che costringe a perdere molte ore di lavoro” così come risulta difficile “farsi ascoltare e trovare spazio nell’agenda politica”. Ma hanno anche espresso la volontà di “trovare soluzioni per rappresentare e raccontare adeguatamente il nostro essere impresa e le nostre capacità professionali rivendicando il nostro modello che deve tornare ad essere attrattivo per i giovani che cercano lavoro”.

Impegno sui territori e attenzione alla comunicazione sia verso la politica che per i cittadini sono alcune delle parole chiave dell’incontro novarese.