Le cooperative sociali di Asti ed Alessandria si confrontano in vista del congresso

Terza tappa del tour di LegacoopSociali Piemonte nei territori. Occasioni di incontro e confronto tra il direttivo e le cooperative che operano nel settore. Questa volta l’appuntamento è stato con astigiani e alessandrini, ospitati dalla cooperativa Il Faro.

Durante il confronto sono stati portati all’attenzione dei partecipanti alcuni temi che riguardano il futuro della cooperazione sociale: da quello dell’identità, per cui è sempre più necessario definire il proprio ruolo e come comunicarlo, al tema della prossimità e del rapporto con i territori e con l’associazione, fino al modello dell’economia sociale e alle reti ed alleanze che si possono costruire con gli altri attori economici locali.

Tra i nodi irrisolti che più incidono sulla vita imprenditoriale quello del personale: dalla lunga attesa per la terza S per i profili OSS e la difficoltà nel reperire infermieri e altro personale, sia da un punto di vista numerico che in base alle qualifiche adeguate per gestire i servizi.

Problematiche di fronte alle quali le cooperative hanno osservato come sia necessaria un’azione politica coordinata che permetta di portare sul tavolo richieste concrete per il settore.

Altro argomento che ha animato il dibattito durante l’incontro è stato quello dell’identità, sia nel rapporto con l’associazione di rappresentanza sia nell’immagine di sé che si consegna all’opinione pubblica. Le cooperative chiedono con forza di dimostrare che il loro lavoro è di interesse generale e di trasmettere l’impatto dei propri servizi sulla comunità.

Infine, si è sottolineato la necessità di fare squadra, di scambiarsi esperienze, di realizzare all’interno del direttivo un rapporto più stretto con i territori per poter rappresentare al meglio istanze e servizi.