La Soms di Fossano festeggia 170 anni

170 anni e non sentirli. La Soms di Fossano festeggia un importante compleanno. E per l’occasione ha organizzato numerose iniziative rivolte ai soci e a tutti i cittadini di Fossano, a partire dal concerto la filarmonica Arrigo Boito sabato 12 giugno.

L’ultracentenaria Soms è stata ed è tutt’ora una realtà capostipite dell’associazionismo fossanese, protesa al futuro. “La Società ha sempre avuto e ha  ancora oggi come scopo l’unione, la fratellanza, il mutuo soccorso, il benessere materiale e morale alla prestazione di servizi anche assistenziali, mutualistici e di solidarietà,  favorendo l'incontro tra le persone ed organizzando in proprio eventi culturali, turistici, ricreativi, conviviali, giochi vari, conferenze a tema, salute e benessere” spiegano i soci che ricordano anche le origini in un mondo molto diverso da quello di oggi: “ Nel passato ci  si raggruppava nelle S.O.M.S., per assicurarsi un futuro migliore,  per i problemi sociali e sanitari caratteristici della società dell'epoca: c'era povertà, non c'era nessuna forma di previdenza, nè di assistenza sanitaria. Le S.O.M.S. offrivano, con le quote versate da ciascun socio e/o da contributi di benestanti, assistenza medica, aiuti per acquisto medicinali e/o altri bisogni.Si occupavano anche del bene intellettuale con corsi di istruzione scolastica e di formazione professionale senza però tralasciare anche l'aspetto ricreativo”. Non a caso il simbolo che ancora oggi rappresenta la Soms di Fossano è sono due mani che fraternamente si uniscono per offrirsi un reciproco aiuto di fratellanza.

Programma Eventi :

12 giugno ore 20.00: Piazza Castello - Concerto  Filarmonica Arrigo Boito Fossano

03 settembre ore 20.00: Piazza Castello – Teatro -  Compagnia la Masca Teatrale

30 ottobre ore 10.00: Convegno : la Soms ieri, oggi e domani…

07 novembre  ore 10.00: funzione religiosa, sfilata per la città e pranzo sociale