La cooperativa di Traves festeggia i 75 anni

Un weekend dedicato ai festeggiamenti per la cooperativa di Traves che celebra i suoi 75 anni. Dal 15 al 17 luglio sono tante le iniziative previste. A partire dall'apericena di venerdì 15 luglio alle ore 18.30 a cui seguirà il concerto della Cantoira Junior Band. Sabato 16 invece alle ore 21 è in programma la serata in allegriacon “Li Barmenk”, tradizione francoprovenzale.

Infine, domenica 17 luglio ritrovo e bicchierata alle 11.20 a cui seguirà il pranzo presso la Trattoria degli amici.

Hanno aderito all'iniziativa :

Legacoop Piemonte Comune di Traves Pro LocoTraves ANPI

ANA sezione di Traves AIB Traves Filarmonica Traves

Gruppo Folkloristico "Le Lunelle"

La storia della cooperativa di Traves

Il 12 gennaio 1947, settantacinque anni fa un gruppo di lavoratori di Traves si riunì alla presenza del notaio Giovanni Mossetti di Lanzo per redigere l'atto costitutivo di quella che sarebbe divenuta la Società Cooperativa di Consumo di Traves. Di questi quarantaquattro soci fondatori la maggior parte era costituita da cartai (24), alcuni provenivano da altre industrie (6), altri erano manovali (4) o meccanici; esiguo invece il numero degli agricoltori (2). Completavano il gruppo due fabbri, un calzolaio, un operaio tessile ed un tornitore. Essi avevano le idee chiare: la loro Società avrebbe dovuto acquistare "direttamente dai produttori e dai grossisti ed alle migliori condizioni i generi alimentari e non alimentari di consumo corrente per rivenderli, anche trasformati, un uno o più spacci ai prezzi più miti correnti." Si trattava di un obiettivo dettato da urgenti necessità, poiché si stava attraversando un periodo di gravi difficoltà economiche, con un'inflazione crescente che portava i prezzi alle stelle. Per fondare la Società Cooperativa i soci raccolsero un capitale iniziale di quattro- mila e quattrocento lire, quotandosi ognuno per cento lire, e nominarono subito il consiglio di amministrazione e le altre cariche sociali, eleggendo quale primo presidente Eugenio Olivetti. I SOCI. La nuova iniziativa raccolse rapidamente un buon numero di aderenti; infatti nello stesso 1947 i soci rag- giunsero la cifra di centosessantaquattro, tra cui anche alcune donne (sette nel 1947), non avendo mai fatto la Società alcuna discriminazione di sesso. Il numero dei soci crebbe, nel corso degli anni successivi e con piccole oscillazioni, fino a raggiungere nel 1967 il numero massimo di trecentodue iscritti.

Ai nostri giorni la Cooperativa , grazie al contributo dei soci e al supporto di volontari e simpatizzanti mantiene vivo lo spirito originario legato all’ acquisto e distribuzione di beni ai soci e offre agli stessi e alla popolazione delle occasioni di socialità grazie alla ammodernata struttura dove hanno sede due apprezzate attività commerciali, un salone con supporti multimediali per proiezioni o conferenze e una sala a disposizione di tutte le associazioni dove si svolgono momenti culturali e ludici all’ insegna della cooperazione e integrazione.