“Innovatori nel Dna”: il 17 maggio a Biella un percorso dalle società di mutuo soccorso alle nascita delle cooperative sociali

Si svolgerà martedì 17 maggio alle ore 18 presso Palazzo La Marmora a Biella l’incontro dal titolo “Innovatori nel Dna: dalle società di mutuo soccorso alle cooperative sociali”, evento organizzato da Legacoop Piemonte in collaborazione con l’associazione “Pericle – cultura è democrazia”.

Un’occasione per ripercorre in una chiave storico e giuridica il lungo percorso che dalle prime Società operaie di Mutuo soccorso nella metà dell’Ottocento ha portato alla nascita della cooperazione sociale oltre trent’anni fa con la legge 381 del 1991.

Il presidente di Legacoop Piemonte Dimitri Buzio poterà i suoi saluti introduttivi, mentre nel corso dell’incontro interverranno Guido Bonfante, presidente della Fondazione Mutuo Soccorso e docente di Diritto cooperativo; Luca Tempia, presidente della cooperativa Anteo che porterà la testimonianza di una consolidata realtà del territorio e Andrea Volterrani, docente all’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Modererà la responsabile di Legacoopsociali Piemonte Barbara Daniele.

QUI il programma completo

L’incontro fa parte della serie di iniziative che Legacoop Piemonte ha organizzato per celebrare i 30 anni dalla nascita della cooperazione sociale, tra cui la mostra fotografica “30 anni e oltre di cooperazione sociale” visitabile dal 16 al 22 maggio presso Cittadellarte a Biella.

I posti sono limitati, per partecipare è consigliata la prenotazione alla mail info@legacoop-piemonte.coop o al numero 015 2431573

All’incontro seguirà un momento di rinfresco.