In piazza Castello il progetto Cartalia

CARTALIA è un evento di animazione di strada basato su carta, disegni, animali e maschere per i bimb* da 0 a 6 anni e per le loro famiglie. La scorsa domenica in Piazza Castello a Torino 11 Enti del Terzo Settore che gestiscono servizi integrativi 06 nella Città hanno dato realizzato laboratori per realizzare maschere di carnevale e strumenti musicali con materiali di riciclo.

CARTALIA è coordinata dalla Cooperativa Animazione Valdocco, con il contributo e patrocinio della Città di Torino - Dipartimento Servizi Educativi e il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

La programmazione e la realizzazione di Cartalia vede il coinvolgimento di una Rete che ha origine dall'esperienza del Progetto "Opportunità educative per una città più equa", ma che nel corso degli anni - a partire dal 2019 - si è allargata e modulata in corrispondenza di fasi di lavoro sostenute e promosse dalla Città di Torino.

Il percorso è partito dall'esigenza di codificare e descrivere requisiti e qualità dei servizi integrativi per l'infanzia e le famiglie sul territorio della Città (nel Maggio del 2022 è stata condivisa la prima stesura del documento dedicato ai Servizi Integrativi), si è sviluppato con l’organizzazione di iniziative innovative dedicate alla fascia 06 e alle famiglie (tra cui le strategie comuni di fronteggiamento delle misure anti COVID, il Progetto TappeUrbane sostenuto dal Dipartimento Politiche per la Famiglie attraverso il Bando EduCare e la collaborazione per la realizzazione del Programma di diffusione degli "Orientamenti" con il sostegno della Compagnia di San Paolo), è stato riconosciuto con il Convegno "Una Mole di opportunità" e, oggi, prosegue con il programma CARTALIA.

Tra i partner di progetto vi sono la cooperativa Animazione Valdocco, Il Margine cooperativa sociale, StranaIdea impresa sociale.