Il secondo podcast della serie "La cooperazione in Piemonte":

"Il 3 luglio 1969, al culmine di mesi di agitazioni operaie, migliaia di persone scesero in piazza a Torino davanti ai cancelli di Mirafiori. Tra le rivendicazioni più sentite vi era la questione della casa [...] Da quella che passerà alla storia come “la rivolta di Corso Traiano” sorsero numerose piccole cooperative operaie impegnate sul tema della casa. Dal loro impulso, il 12 febbraio 1972, avvenne un passo importante per la storia torinese..."

Così inizia 𝗟'𝗶𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝗰𝗶𝘃𝗶𝗰𝗼 il secondo episodio della serie podcast 𝗟𝗮 𝗰𝗼𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗻 𝗣𝗶𝗲𝗺𝗼𝗻𝘁𝗲, a cura de Il Petroni, che proponiamo in collaborazione con l'Istituto Fondazione Antonio Gramsci.
Un viaggio nella storia della cooperazione di abitazione al primo Novecento ad oggi, attraverso l'esempio della cooperativa Di Vittorio.

🎙️È disponibile su Spreaker e Spotify

L'iniziativa è parte del progetto 𝗣𝗶𝗲𝗺𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼. 𝗨𝗻𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶 (𝗿)𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮, un ciclo di incontri e di podcast per raccontare storie di imprese collettive, di uomini e donne che uniscono le forze, le intelligenze e le risorse per uno scopo comune, condiviso, entrando a far parte di una comunità, per tracciare un filo che, dalle origini del movimento cooperativo, arriva fino a noi lungo un secolo e ci porta a chi oggi coopera, dalla storia alle loro storie.