Il Registro Unico del Terzo Settore attivo dal 23 novembre

Il prossimo 23 novembre sarà attivo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) secondo quanto previsto dal Decreto Direttoriale n. 561 del 26 Ottobre 2021.
Il 23 novembre avrà quindi inizio la fase di trasmigrazione dei dati degli enti iscritti nei registri delle organizzazioni di volontariato (ODV) e delle associazioni di promozione sociale (APS) verso il nuovo RUNTS. Al trasferimento, che si dovrà concludere entro il 21 febbraio 2022, seguirà la verifica delle singole posizioni da parte degli uffici statali e regionali.

Il RUNTS, previsto dall'art. 45 del Codice del Terzo settore, è destinato a sostituire i registri delle APS, delle ODV e l'anagrafe delle Onlus previsti dalle precedenti normative di settore. Sempre a partire dal 23 novembre, inizierà il trasferimento sul nuovo sistema informativo dei dati degli enti già iscritti ai preesistenti registri.
Per le ONLUS, l'Agenzia delle Entrate concorderà con il Ministero le modalità di comunicazione al RUNTS dei dati e delle informazioni degli enti iscritti alla relativa anagrafe alla data del 22 novembre 2021.
Quando tale processo sarà concluso, tutti potranno accedere al RUNTS e consultare atti e informazioni degli Enti del terzo settore iscritti che dovranno periodicamente aggiornare le informazioni; depositare i bilanci; comunicare le modifiche statutarie; depositare gli altri documenti previsti dalla legge.

Gli Enti finora non iscritti ai precedenti registri potranno richiedere, a partire dal 24 novembre, l'iscrizione nel RUNTS e i registri delle ODV e delle APS rimarranno operanti esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione pendenti fino al prossimo 22 novembre; a conclusione degli stessi, i dati degli enti iscritti saranno trasferiti al RUNTS.

Decreto-direttoriale-561 del 26 Ottobre 2021

Documento di approfondimento predisposto da Rete Nazionale Servizi