Green Pass e mense scolastiche: si faccia chiarezza sulle regole

Anche Legacoop Produzione e Servizi ha firmato la richiesta congiunta di parti sociali, associazioni datoriali e sindacati per una maggiore chiarezza sulle normative che riguardano il Green Pass nell'ambito scolastico.
Nella lettera inviata al ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, al ministro della Salute Roberto Speranza e ai presidenti della Conferenza Stato-Regioni Massimiliano Fedriga e di Anci Antonio Decaro si osserva come la recente normativa stabilisca l'obbligo della certificazione verde per tutto il personale scolastico e universitario, ma escluda invece il personale dipendente delle imprese in appalto, come quelle che gestiscono i servizi di mensa.

Mentre molte amministrazioni locali hanno annunciato che intendono provvedere in autonomia ad estendere l'obbligo del Green Pass anche ai lavoratori delle mense. Una situazione che a pochi giorni dall'inizio del nuovo anno scolastico sta generando non pochi dubbi e incertezze. Per questo si chiede al Governo e al Miur un Tavolo per poter chiarire i dubbi sulla normativa.

Come osserva il responsabile di settore di Legacoop Piemonte Renzo Brussolo: “C'è grandissima preoccupazione qualora si generassero nei diversi territori, addirittura in Comuni limitrofi, situazioni difformi e contrastanti che portano confusione ed incertezza in operatori ed utenti. Mentre è necessaria, più che mai in un Comparto tanto importante e delicato, un'uniformità interpretativa conseguente ad una normazione che sia valida sull'intero Territorio Nazionale”.

Leggi il comunicato stampa congiunto