Giorgio Maldonese, cooperativa Il Faro, entra nel consiglio di indirizzo di Fondazione Cassa di Risparmio di Asti

Giorgio Maldonese, presidente della cooperativa sociale Il Faro, è stato nominato nel consiglio di indirizzo di Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e sarà in carica per i prossimi quattro anni.

“Sono molto contento di poter far parte di questa Fondazione che ha una sua storia importante per il territorio astigiano” commenta Maldonese, che aggiunge: “ma soprattutto sono contento che il terzo settore sia presente all’interno del consiglio di indirizzo e di poterlo rappresentare. Viviamo in una città in cui c’è molto da fare a supporto del welfare, per contrastare la povertà educativa e per la sostenibilità ambientale e c’è bisogno di supporto e sinergia tra tutti gli attori che contribuiscono allo sviluppo locale. Mi auguro quindi che il terzo settore possa essere innovatore e portatore di idee in questo ente”

Maldonese continuerà anche con il suo impegno nella cooperativa Il Faro che offre assistenza e servizi a oltre 500 anziani non atuosufficienti. “E’ importante continuare a presidiare il territorio e offrire i nostri servizi, così come sarebbe importante provare a costruire insieme dei servizi filtro sul territorio, per esempio più assistenza domiciliare per evitare un precoce istituzionalizzazione di quegli anziani che possono ancora stare nell’autonomia delle proprie case. Anche le nuove tecnologie come la domotica e l’AI possono darci una mano a riguardo” conclude Maldonese.