Cordoglio per Sebastiano Solano

Legacoop Piemonte si unisce al cordoglio per la scomparsa di Sebastiano Solano, già Coordinatore delle Società di Mutuo Soccorso aderenti alla nostra associazione nonchè Presidente della Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso e Vicepresidente della Federazione italiana mutualità integrativa volontaria (Fimiv)

Sebastiano ha rappresentato una figura importante nel creare un ponte tra passato e presente della nostra storia, ricordando come il movimento cooperativo tragga le sue origini dal mutualismo e come il legame con la comunità e i propri soci siano valori condivisi tra Soms e cooperative, dimostrato anche dal suo impegno come Presidente della cooperativa Borgo Po e Decoratori per 10 anni.

Con lo scoppio della pandemia e il delinearsi di nuovi assetti sociali ed economici proprio i principi fondanti del mutualismo sono tornati ad occupare un ruolo centrale nella riflessione sulla necessità di rifondare su nuove basi il rapporto con il territorio e la comunità. Temi e modelli che Solano ha interpretato in prima persona e trasmesso a chi dopo di lui si è occupato del coordinamento delle Mutue.

Per chi volesse portare un ultimo saluto a Sebastiano Solano i funerali si svolgeranno mercoledì 17 maggio alle ore 15.30 presso il Cimitero monumentale di Torino, in corso Novara 135.