Coopstartup Piemonte, prorogata al 15 giugno la scadenza del bando per le nuove cooperative

E’ stata prorogata al 15 giugno la scadenza Coopstartup Piemonte, il  progetto per la promozione di nuove startup cooperative realizzato da Legacoop Piemonte e dal suo fondo mutualistico Coopfond.
Alla call potranno partecipare gruppi di minimo tre persone in maggioranza under 40 che abbiano un’idea imprenditoriale da trasformare in impresa cooperativa, oppure le cooperative costituitesi in data successiva al 1 gennaio 2021.

Tutti gli iscritti al bando parteciperanno a un percorso di formazione gratuita sui principi delle start up cooperative. I progetti selezionati saranno ammessi a un percorso one-to-one per sviluppare la propria idea e redigere un business plan al termine del quale i vincitori potranno costituirsi in impresa cooperativa e ricevere un premio pari a 6.500 euro a fondo perduto per le spese di avvio e sviluppo delle attività e voucher spendibili in servizi di formazione, assistenza e tutoraggio.
Un premio speciale, grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, sarà assegnato ai due progetti che si distingueranno nell’ambito della cooperazione sociale. Mentre per tutti i vincitori Nova Coop offrirà buoni acquisto e l’agenzia formativa Inforcoop Ecipa Piemonte voucher formativi.

Il progetto nasce per supportare lo sviluppo di idee imprenditoriali e favorire l’occupazione giovanile, oltre ad apportare benefici sul territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economica, sociale e culturale.

Il progetto Coopstartup ha il patrocino della Regione Piemonte e della Città di Torino e si svolge anche grazie al sostegno dei partner operativi: Università di Torino, 2i3t – Incubatore di imprese di Unito, Politecnico di Torino, I3p – Incubatore imprese innovative Politecnico di Torino – Fondazione Compagnia di San Paolo - Nova Coop – Inforcoop Ecipa Piemonte

Per informazioni su Coopstartup: piemonte.coopstartup.it -  piemonte@coopstartup.it