COOPERATIVA SCUOLA DEL TEATRO MUSICALE DI NOVARA

È la prima istituzione in Italia che si occupa di teatro musicale a poter rilasciare un diploma accademico di primo livello in recitazione.

È con gioia e orgoglio che annunciamo il riconoscimento, da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca, della STM – Scuola del Teatro Musicale di Novara come istituzione AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica). Il Corso Triennale per Attori del Teatro Musicale è diventato Diploma Accademico di I livello, equivalente alla Laurea Triennale. Questa promozione rappresenta un grande passo per il nostro centro di formazione che è nato solo sette anni fa e per tutto il Teatro Musicale italiano. Siamo la prima istituzione in Italia che si occupa di teatro musicale a poter rilasciare un diploma accademico di primo livello in recitazione”. Così Davide IENCO, Presidente della cooperativa Scuola del Teatro Musicale S.C.S. ONLUS commenta l’importante riconoscimento.

La cooperativa Scuola del Teatro Musicale S.C.S. ONLUS, nata nel 2013, ha sede a Novara in Piazza Martiri della Libertà 2 all’interno del Teatro Coccia. Da quest'anno è attiva anche una sede a Milano presso il Teatro degli Arcimboldi. La STM tiene corsi di teatro, danza, musical e recitazione a circa 200 allievi.

Dispone di una piattaforma online per le lezioni a distanza e dal prossimo 1° ottobre riprenderà le lezioni in presenza seguendo tutte le normative previste dalle autorità sanitarie.

Da quest’anno, i corsi di danza si avvarranno inoltre di una nuova direzione artistica affidata a due eccellenze: il maestro Giuseppe Carbone con la collaborazione della figlia Beatrice.

Il Presidente di Legacoop Piemonte, Dimitri BUZIO, si congratula con la Cooperativa Scuola del Teatro Musicale di Novara per l'importante riconoscimento ottenuto, a conferma che le imprese cooperative in questo difficile momento rappresentano un importante tassello per il rilancio economico e culturale del nostro Paese.