Conferenza Stampa 5.12.2016

Presentata oggi, per la prima volta, dalla Camera di Commercio di Torino, insieme a Legacoop Piemonte e Confcooperative Piemonte Nord, l’analisi sullo stato di salute del sistema torinese della cooperazione e l’indagine sul clima di fiducia delle imprese.

Il lavoro presentato oggi nasce dalla volontà di analizzare, con le associazioni di categoria, dati camerali e risultati di specifiche indagini, per fornire informazioni aggiornate e puntuali sull’andamento del tessuto imprenditoriale torinese - afferma Vincenzo Ilotte, Presidente dell’ente camerale torinese, spiegando la genesi dell’indagine. - Le cooperative torinesi sono 2.847, impiegano più di 46mila addetti e realizzano complessivamente un fatturato di oltre 3 miliardi di euro. Un universo di realtà particolarmente longeve, che hanno tenuto bene anche durante la crisi: ben il 9% è nato prima del 1970 e il tasso di crescita in questi anni si è sempre mantenuto positivo e superiore a quello del resto delle imprese del territorio. Anche le previsioni per il 2017 indicano una sostanziale tenuta in termini sia di fatturato sia di occupazione. Come Camera di commercio di Torino continueremo a monitorare questo settore e tutto l’ambito dell’economia civile, grazie al nostro nuovo Comitato per l’imprenditorialità sociale, da poco insediato, che vedrà lavorare insieme rappresentanti del mondo cooperativistico e del volontariato, degli atenei torinesi e dei sindacati”.

Secondo Giancarlo Gonella, Presidente di Legacoop Piemonte: “ Le imprese cooperative anche in Piemonte, e anche in questi anni di crisi, hanno saputo rispondere con la difesa dell’occupazione e con la presenza in tutti i settori dell’economia piemontese alle sfide imposte dal mercato. Anche la fiducia nello strumento cooperativo come risposta ai propri bisogni di lavoro è confermata dal numero delle nuove imprese cooperative che tante ragazze e tanti ragazzi scelgono come strumento per le loro aspettative di futuro”.

“La cooperazione, pur in una fase di stagnazione complessiva del mercato, dimostra capacità di tenuta e di essere uno strumento in grado di creare sviluppo sia sui mercati maturi sia su quelli in evoluzione e innovativi - ha confermato Gianni Gallo, Presidente di Confcooperative Piemonte Nord. - Le nuove prospettive per la cooperazione agroalimentare, lo sviluppo delle cooperative operanti nel settore delle tecnologie e del sanitario fanno ben sperare in una crescita che saprà coniugare tradizione e futuro”.

In allegato:

- il Comunicato Stampa