Biella, la cooperativa Raggio Verde nel bar di Città Studi

Con il mese di ottobre la caffetteria della Città Studi di Biella è gestita dalla Cooperativa Raggio Verde. Una svolta green per la colazione e il pranzo nel campus universitario data da una realtà che fa dello Sviluppo sostenibile e del Commercio Equo Solidale i suoi capisaldi da quando è stata fondata nel 1997 da ragazzi che avevano terminato il Servizio Civile.

«I nostri menù cercano di seguire il più possibile l’andamento delle stagioni e i principi della dieta mediterranea, prediligendo alimenti provenienti in gran parte da agricoltori e da allevatori locali – spiega infatti Giacomo Bacchi, uno dei soci del Raggio Verde -. Il latte che utilizziamo, ad esempio, è prodotto a Cerrione dalla cooperativa Fattorie TObia. Questa scelta ci permette di sostenere l’economia del nostro territorio e garantire ai nostri clienti, oltre alla qualità dell’alimento, anche la sua tracciabilità e il rispetto dei criteri in materia di benessere degli animali».

InforCoop ECIPA

Settori