Assemblea Legacoop Produzione e Servizi del Piemonte

Si è svolta lo scorso 27 febbraio a Torino l’Assemblea regionale di Legacoop Produzione e Servizi che comprende le Cooperative di Servizi e di Produzione e Lavoro aderenti a Legacoop, nonché dalle principali Cooperative Nazionali operanti in Piemonte.

L’Assemblea Regionale ha visto l’ampia partecipazione e discussione al dibattito di molte delle cooperative che operano nei diversi comparti che fanno riferimento all’Associazione: Costruzioni e manutenzioni, Industriali e assemblaggio, Logistica e Trasporti, Multiservizi e Ristorazione, Servizi alle Imprese e Servizi museali e bibliotecari.

Come emerso dalle relazioni dei responsabili del settore Dimitri Buzio, Mauro Busa e Renzo Brussolo, si tratta di comparti eterogeni che in misura diversa hanno e continuano a risentire della crisi economica che ha colpito il nostro Paese a partire dal 2008, ma che continuano a lavorare per garantire intergenerazionalità – valore fondamentale per le cooperative - provando a trovare soluzioni innovative e in rete per continuare a garantire occupazione di qualità ai propri soci.

I risultati dimostrano che la somma del Valore prodotto da questi soggetti sul territorio piemontese determina un importo che supera i 300 milioni di euro con 8.800 soci e oltre 5.000 occupati.

L’Assemblea ha visto la discussione dei punti chiave che saranno oggetto del prossimo 12° Congresso di Legacoop Piemonte con la partecipazione del Presidente di Legacoop Piemonte Giancarlo Gonella e verso l’Assemblea Congressuale Nazionale di Legacoop Produzione e Servizi con l’intervento conclusivo del Direttore dell’Associazione Fabrizio Bolzoni.