Assemblea dei soci Cooperativa Frassati: all'insegna dell'inclusività e dell'impegno sociale

Si è svolta il 28 giugno alle ore 17:30 in Piazza dei Mestieri l'assemblea annuale dei soci della Cooperativa Frassati. Un evento partecipato e ricco di spunti di riflessione, moderato dalla Vice Presidente Claudia Ottino, che ha avuto come filo conduttore l'inclusività.

Il Presidente Roberto Galassi ha presentato la Relazione annuale del Consiglio di Amministrazione, illustrando i dati relativi all'anno 2023 con particolare riguardo all'impatto sociale dell'attività della cooperativa, della sua capacità di produrre risposte in linea con i nuovi bisogni sociali, attenti alla legalità e alla buona reputazione aziendale. Questo si è concretizzato in risultati tangibili e in un bilancio positivo approvato all'unanimità dai soci che hanno anche approvato ai sensi dello specifico regolamento la quota di ristorno ai soci.

Tra gli ospiti il Presidente di Legacoop Piemonte Dimitri Buzio e la Responsabile di Legacoop Sociali Barbara Daniele. Hanno portato il loro saluto e hanno affrontato il tema del ruolo delle cooperative nel favorire lo sviluppo sostenibile del territorio e l'importanza della collaborazione per affrontare le sfide del presente.

La seconda parte dell'assemblea è stata dedicata alla presentazione dei nuovi progetti e campagne Frassati. Tra questi, l'adesione della cooperativa alle linee guida UNI/PdR 125:2022 sulla Parità di Genere. Un impegno concreto che si è tradotto nell'ottenimento della certificazione del proprio sistema di gestione aziendale e nell'istituzione di un Comitato Guida per la Parità di Genere, con l'obiettivo di promuovere la rimozione delle discriminazioni e di ogni altro ostacolo che limiti di fatto la parità di trattamento tra uomini e donne nel mondo del lavoro.

Grande spazio è stato dato anche alla campagna sui comportamenti distintivi, ideata dalla Direzione Risorse Umane. Una campagna che ha individuato otto valori chiave per l'operato dei dipendenti: Risultato, Affidabilità, Passione, Cambiamento, Relazioni, Gestione/Leadership, Collaborazione ed Esempio. Questi valori sono stati testimoniati dai racconti di alcuni colleghi, che hanno condiviso le loro esperienze e sottolineato l'importanza di incarnarli quotidianamente nel proprio lavoro.

In linea con i comportamenti distintivi Frassati, è stato creato per facilitare i percorsi di crescita professionale il Passaporto Formativo, uno strumento che stimola, promuove e abilita a percorsi di sviluppo che consentono di formare le nuove generazioni e avere valide carte di successori. Il suo funzionamento è stato illustrato ai soci durante l'assemblea.

A conclusione è stato raccontato il primo evento di crowdfunding realizzato per la costruzione di una stanza sensoriale presso la R.S.A. Sant'Anna di Pianezza. Un progetto ambizioso, diventato realtà grazie all’enorme generosità di tanti donatori. La stanza, progettata attraverso il Metodo Snoezelen che sviluppa la percezione nei pazienti con disabilità intellettive attraverso la stimolazione dei 5 sensi, oltre a portare benefici agli ospiti della struttura, diventerà anche uno spazio fruibile dalle diverse realtà del territorio, favorendo l'inclusione e la socializzazione.

Un momento conviviale ha concluso l'evento, con un rinfresco allietato dalla musica della cantante Maura Colella.

L'assemblea della Cooperativa Frassati si è rivelata anche quest’anno, un'occasione per riaffermare i valori della cooperativa - inclusività, impegno sociale, attenzione alla persona - e per guardare con fiducia al futuro.

Un futuro ricco di sfide, ma anche di grandi opportunità, che la cooperativa è pronta ad affrontare con il contributo di tutti i suoi soci e socie.