Alternanza scuola-lavoro

30.05.2016 Giancarlo Gonella Presidente di Legacoop Piemonte firma il protocollo d’Intesa.

Le Camere di commercio italiane sono state individuate dalla legge 107/2015 (“La Buona Scuola”) quali soggetti protagonisti del Sistema dell’Alternanza Scuola-Lavoro: in questo contesto si colloca l’istituzione presso le stesse Camere del Registro Nazionale dell’Alternanza. A breve sarà on line il portale nazionale scuolalavoro.registroimprese.it , per la ricerca e l’individuazione di soggetti ospitanti (imprese ed enti, pubblici e privati) e l’ottenimento di informazioni pratiche per l’avvio dei percorsi di alternanza.

A livello locale, il 5 novembre scorso è stato firmato il Protocollo di Intesa tra Camera di commercio di Torino, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Direzioni regionali INAIL e INPS, oggi condiviso con tutte le associazioni di categoria.

A sottoscrivere il Protocollo, che ha come obiettivo la diffusione della cultura dell’alternanza scuola-lavoro nelle scuole e nelle aziende, 15 associazioni datoriali: Api Torino, Ascom Torino, Casartigiani Torino, Cna Torino, Coldiretti Torino, Collegio Costruttori, Confagricoltura Torino, Confartigianato Torino Città Metropolitana, Confcooperative Torino, Confederazione Italiana Agricoltori Torino, Confesercenti Torino, Confindustria Canavese, Legacoop Piemonte, Unione Industriale Torino e Usarci, insieme a Compagnia delle Opere Piemonte e a Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

In allegato il Comunicato Stampa