Allo spazio Sant'Anna cinema e teatro per i 30 anni della Legge 381

Sabato 27 novembre alle ore 21.00, nel rinnovato Spazio Sant’Anna, si alza il sipario su una mini‐ rassegna di cinema e teatro dedicata ai 30 anni della legge 381 che ha istituto la cooperazione sociale. Il Consorzio Link Cooperativa Sociale apre, con questo cartellone, un nuovo capitolo di proposte creative dal titolo Art&Co che cercheranno di affrontare i diversi significati di cooperazione e impegno sociale attraverso le forme dell’arte. La rassegna, a ingresso gratuito, è realizzata grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso il bando Space che sostiene i luoghi di partecipazione come lo Spazio Sant'Anna.

Tre gli appuntamenti in programma. Si apre il 27 novembre alle 21.00 con lo spettacolo teatrale La meraviglia del bene di e con Alice Salvoldi, una piece originale che vede in scena accanto all’attrice, Raffaele Salvoldi costruttore coi kaplà e Massimo Losito fisarmonicista. Lo spettacolo accosta la voce a una costruzione estemporanea in mattoncini di legno e alla musica per raccontare storie vere di meravigliosa quotidianità, gesti piccoli e grandi dove il bene si costruisce insieme. Lo spettacolo è stato commissionato dall’associazione di volontariato Orizzonti (Centro Gazza Ladra), con il sostegno di Fundraiserperpassione.

Sarà il cinema il protagonista degli appuntamenti successivi, entrambi realizzati da Arcobaleno Cooperativa Sociale Torino con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e la regia di Riccardo Jacopino. Il 4 dicembre alle 16.30 proiezione del film 40% LE MANI LIBERE DEL DESTINO, la storia di Lucio che ha passato la prima parte della sua vita a mettersi nei guai: la droga, i traffici, i problemi con la Legge. Uscito dalla Comunità di recupero, comincia a lavorare in una cooperativa sociale dove incontra una pittoresca tribù di personaggi con alle spalle storie altrettanto complicate. Realizzato da attori non professionisti e con la partecipazione straordinaria di Luciana Littizzetto. Al termine del film incontro/dibattito con gli attori.

Ultimo appuntamento, l’11 dicembre alle ore 21.00 con il film AL MASSIMO RIBASSO: Diego (ex poliziotto, investigatore privato) e Anita (infermiera, a volte spacciatrice) sono i protagonisti di una storia misteriosa e commovente che denuncia il massimo ribasso negli appalti pubblici.Con la partecipazione straordinaria di Luciana Littizzetto. Premio della giuria al Sudest Festival.

«L’8 novembre del 1991 – ricorda Davide Lo Duca, Presidente di Link ‐ il Parlamento emana la legge 381 che riconosce la cooperazione sociale in Italia. Uno strumento prezioso che ha saputo identificare un enorme cambiamento sociale che, nei decenni successivi, ha modificato positivamente la vita del Paese. Con questa piccola rassegna vogliamo portare l’attenzione e festeggiare una legge che ha saputo vedere lontano ed essere attuale e vitale come non mai».

Consorzio Link Cooperativa Sociale nasce nel 1999 dalla

volontà e dalla collaborazione di alcune cooperative del VCO. Oggi è un

aggregatore di cooperative sociali e di progetti sociali del territorio della Provincia del VCO. Opera per la crescita della cooperazione

sociale, promuovendone l’importanza quale strumento atto a prevenire la disgregazione sociale ed economica.

Fanno parte del consorzio: La Bitta Società Cooperativa Sociale Onlus, Società Cooperativa Sociale Xenia, Società Cooperativa Sociale Risorse, Il Sogno Società Cooperativa Sociale Onlus, Società Cooperativa Sociale Isola Verde, Differenza Cooperativa Sociale,

Valle Verde Cooperativa Sociale, Cooperativa Sociale Servizi Giovani.

www.linkvco.it