Al Nuovo Circolo Ilva il libro “Da Basaluzzo in Aragona – La Guerra di Spagna del contadino Luigi Borsa”

Il prossimo appuntamento con  la rassegna “Un libro al Circolo” promossa da Novi in Terza Pagina  e dal Nuovo Circolo Ilva,  è fissato  per venerdì  23 febbraio 2024  sempre alle ore 18.  L’appuntamento è con “Da Basaluzzo in Aragona – La Guerra di Spagna del contadino Luigi Borsa” di Gennaro Fusco (Ed. Joker 2023).

Il libro.

Luigi Borsa (1902-1958) fu volontario nella Guerra di Spagna, nelle file repubblicane, in una formazione che, numericamente ma non politicamente, si può definire minore: il Battaglione Matteotti. Arrivato in terra iberica dalla Francia, nel febbraio 1937, Borsa vi rimase solo fino a giugno, quando il Battaglione venne inquadrato nelle Brigate Internazionali. Tornato in Italia, venne arrestato e confinato, subendo i controlli di polizia fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Borsa non era un capo, un trascinatore, un responsabile di cellule eversive: era un contadino, il cui vissuto però lo fece ritenere quello che in effetti era: un antifascista, un elemento ostile al regime che andava perseguito e punito per le sue scelte di uomo libero.

L’autore

Gennaro Fusco, autore e editore, ha al suo attivo diverse ricerche che riguardano il territorio basso alessandrino. Si è occupato della partecipazione fascista e antifascista alla Guerra di Spagna, delle persecuzioni antiebraiche nel novese, dei bombardamenti francesi su Novi Ligure nel 1940, della biografia e delle opere del compositore Romualdo Marenco.

Dopo la presentazione del libro, oltre al consueto aperitivo letterario, sarà possibile per chi lo desidera partecipare prendere un aperitivo al Bar del Nuovo Circolo ILVA, recentemente rinnovato nella sua gestione.