Agrinsieme Piemonte

Nominato il nuovo coordinatore di Agrinsieme Piemonte .

Lodovico Actis Perinetto, presidente regionale della Cia, è il nuovo coordinatore di Agrinsieme Piemonte. La decisione è stata assunta durante l’incontro che si è tenuto mercoledì 8 febbraio presso la Casa della Cooperazione, sede di Confcooperative Piemonte, alla presenza dei vertici delle Associazioni agricole Cia e Confagricoltura e della cooperazione Fedagri Confcooperative e Legacoop Agroalimentare .

Il presidente regionale della Cia subentra a Tommaso Mario Abrate che ne ricopriva il ruolo in rappresentanza della cooperazione.

“Con Agrinsieme Piemonte una parte molto significativa del mondo agricolo della nostra Regione ha unificato e semplificato i processi della rappresentanza – ha sottolineato Actis Perinetto nell’assumere l’importante incarico -. Agrinsieme rappresenta un momento di discontinuità rispetto alle logiche frammentarie che spesso hanno caratterizzato il mondo agricolo. Il coordinamento integra storie e patrimoni di valori che non sono annullati, ma potenziati da una strategia unitaria”.

Le Associazioni agricole piemontesi rappresentano 23.000 aziende ed 11.700 addetti, mentre la componente cooperativa annovera 276 imprese, ovvero 24.000 aziende agricole e 2.000 occupati.

All’ incontro hanno partecipato l’Assessore regionale Giorgio Ferrero ed il Direttore dell’ARPEA Valter Galante. E’ stata dunque l’occasione per fare il punto sui principali temi di interesse del settore agricolo, in particolare sullo stato di attuazione del P.S.R. 2014-2020, ormai giunto a metà programmazione.

Con il Direttore dell’ARPEA si è affrontato il tema dei controlli e dei rapporti con l’AGEA e con i CAA. Da entrambe le parti è stato manifestato l’interesse affinché le procedure di erogazione dei contributi alle imprese cooperative,  agricole ed agroalimentari – dalle fasi di istruttoria al pagamento –  siano velocizzate, semplificate ed uniformate per diventare, in estrema sintesi, elemento di grande incidenza nei processi di crescita  e di sviluppo del settore agroalimentare piemontese.